lunedì 6 ottobre 2014

Raccolta differenziata al 62%. Perché?

Sulla raccolta differenziata è calato un silenzio davvero preoccupante.

Al netto del dibattito sulle due indagini che hanno riguardato la gestione del servizio, non si legge o sente più nulla.

Eppure, ci sono molte questioni che dovrebbero essere affrontate dalle Istituzioni, dalla Politica, dalla stampa, dalle associazioni, ecc...

Invece nulla.

Una delle tante questioni riguarda la percentuale di raccolta differenziata.
La quasi totalità della gente, pensa che si viaggi ancora attorno al 70%. Dato che è impresso nella memoria degli/lle andriesi(poco o male informati/e), visto l'enorme battage pubblicitario fatto, illo tempore, dall'amministrazione con pubblici.

Non è così.

Ad Agosto, la percentuale è del 62%.

Percentuale pur sempre alta, ma che non corrisponde agli annunci e alle promesse fatte.

Dato che, se letto con le recenti dichiarazioni di esponenti del centrodestra provinciale (che si son detti favorevoli all'inceneritore), dovrebbe creare un po' di preoccupazione, perché, non essendoci smentite da parte di Giorgino, sembrerebbe che a livello provinciale si stia lavorando per creare le condizioni favorevoli per la costruzione di un inceneritore. 

Favorire il fallimento della raccolta differenziata è uno degli obiettivi da perseguire proprio per agevolare la creazione di quelle condizioni di cui sopra.

Molti sono i segnali in tal senso.

Mancato incentivo per gli/le andresi virtuosi, azienda che gestisce il servizio lasciata libera senza alcun controllo o sanzioni, e via dicendo.

A me hanno insegnato che in Politica, soprattutto quando si gestisce la cosa pubblica, ognuno deve assumersi la responsabilità delle proprie azioni. E, la responsabilità di questo forte calo, con annessa mancanza di politiche necessarie a incentivare la raccolta differenziata, non può che ricadere sull'assessore (all'ambiente) consulente (sulla sicurezza) coordinatore (provinciale di Fi) Onorevole Benedetto Fucci, oltre che sul Sindaco.

Tante sono le risposte che la Città attende e che non arrivano dall'amministrazione, ecco perché chiedere le dimissioni, non dico del Sindaco, ma almeno del suo assessore, penso sia il minimo che la Politica possa e debba fare. E le motivazioni politiche per farlo ci sono tutte.

Questo è quello che dovrebbe accadere in un paese normale, ma noi siamo nel paese delle meraviglie, dove tutto funziona al contrario.

#scusate #assoitlsold #Andriasveglia

Nessun commento:

Posta un commento