sabato 23 aprile 2011

Giunta online e wifi


Sindaco e Giunta hanno fatto vanto della pubblicazione online della documentazione ma ad oggi sull’albo pretorio del Comune è possibile visionare un numero scarso di documenti selezionati (a discrezionalità di chi?).

Per i consiglieri comunali, invece, è stata creata un’area riservata, da cui gli stessi possono accedere a tutta la documentazione prodotta dall’intera macchina amministrativa. Per dirla tutta, non sono presenti proprio tutti i documenti: la maggior parte degli stessi sono difficilmente reperibili e questo rende difficoltoso l'esercizio delle funzioni di controllo da parte dei rappresentanti in Consiglio Comunale. L'uso della Pec (Posta elettronica certificata) non offre poi la certezza di ottenere copia, qualora richiesta, di alcune determinazioni dirigenziali

Il nostro metro di giudizio ci porta ad affermare che questa è una "trasparenza incompiuta": l'Ente comunale dovrebbe pubblicare tutta la documentazione prodotta.

Inoltre, ormai è trascorso un anno dalla famosa campagna di ascolto sull'annosa questione "recinzione della villa comunale si oppure no". Quando sarà possibile ottenere questi dati, che sembrano essere coperti da “segreto di Stato”?

Giunta online a parte, è stato annunciato anche il servizio Wi-Fi in diverse zone: non possiamo che considerarlo come un passo avanti verso la realizzazione di una democrazia compiuta ma al contempo registriamo l'anomalia circa la richiesta di registrazione, che dovrà essere effettuata, presentando il proprio documento d’identità, presso gli uffici comunali. lo scorso novembre il Ministro Maroni affermava in un intervista pubblicata sulla rivista "Il Salvagente" sul tema del "pacchetto sicurezza" che a partire dal primo di gennaio gli utenti avrebbero potuto collegarsi liberamente al web senza la trafila di registrazioni e documenti. Il Ministro stesso affermava: "Studieremo poi, eventualmente, nuovi standard di sicurezza, da applicare ai gestori". Ergo, la previa registrazione richiesta attualmente dall'ente comunale è in contrasto con le dichiarazioni e il contenuto delle modifiche apportate dal Ministro degli Interni.

Aver fatto sbarcare le riunioni di Giunta sulla rete è certamente un buon traguardo per la trasparenza dell’attività amministrativa, ma abbiamo il dovere di ricordare come tanti e tanti altri siano ancora i passi da fare e i provvedimenti da mettere in campo per potersi fregiare di un servizio sulla prima rete di Stato.





f.to I coordinatori di Sinistra Ecologia Libertà - Andria

             Michele Lorusso


Nessun commento:

Posta un commento